Money money money

Gli ABBA sono stati un gruppo musicale pop svedese ed i rappresentanti musicali della Scandinavia più blasonati e di maggior successo. Pensate che hanno venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendoli uno dei gruppi più popolari nella storia della musica leggera e vendono ancora oggi due o tre milioni di copie all’anno. Gli ABBA hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra le più grandi star della musica pop.

Il nome del gruppo deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri e lo si trova scritto anche come Abba.

Il gruppo si costituì intorno al 1970 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto: Bjorn Uvaeus, Benny Andersson, Agnetha Faltskog e Annifrid Lyngastad(conosciuta  come “Frida”). Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l’edizione dell’ Eurofestival nel 1974 con la canzone ”Waterloo”; da allora raggiunsero grande successo e popolarità mondiali. Al massimo della loro celebrità, entrambi i matrimoni dei componenti del gruppo (Björn con Agnetha e Benny con Frida) fallirono. Il gruppo si sciolse nel 1982 e; nel 2000 fu proposto agli ABBA di riunirsi per un tour di 100 concerti in cambio di un compenso pari ad un miliardo di dollari, ma rifiutarono “per non deludere i loro ”fan”.

Gli ABBA furono il primo gruppo non inglese dell’ Europa continentale a raggiungere un successo così ampio nei paesi non inglesi. Ecco una loro canzone. Spero che vi sia piaciuto🙂

Marty

 

8 responses to this post.

  1. vedo che finalmente riuscite ad ascoltare musica seria!

    Rispondi

  2. Posted by Ludo on 28 giugno 2011 at 19:25

    sono forti gli ABBA, sono molto belle le loro canzoni!!!!😀

    Rispondi

  3. Posted by Maestrastefania on 28 giugno 2011 at 21:57

    Questo gruppo, come altri del periodo, stanno conoscendo molta fortuna come revival musicale…e forse questo, aldilà delle mode del momento, indica un certo “vuoto” nel panorama artistico attuale.
    Quanto all’articolo Marty (ma vale anche per gli altri fuoriclasse)ricordati che quando in tuo post citi ( o meglio copi e incolli) da altri link devi nominate da dove viene fatto il prelievo, ovvero devi indicare la fonte.Esiste la proprietà intellettuale sul web e violarla e’ reato. Fanno eccezione i contributi tratti da Wikipedia , essendo questa una enciclopedia libera creata dal sapere di più utenti.

    Rispondi

    • Posted by Marty on 1 luglio 2011 at 15:08

      maestra ma non ho fatto proprio copia e incolla perchè ho incollato, cancellato cose inutili e ne ho aggiunte altre.

      Rispondi

      • Posted by Maestrastefania on 5 luglio 2011 at 17:13

        Non cambia molto il concetto…..Sicuramente non ti sarebbe piaciuto se in classe avessero preso parti di un tuo tema e le avessero usate e modificate in parte a loro uso.Anche sul web ci sono delle regole. Le ricordo in particolar modo agli “autori” perché gli amministratori di questo sito non sono responsabili del plagio della proprietà intellettuale altrui, bensì gli autori stessi. Poi non capisco…ma qual è il problema nell’indicare la paternità di un articolo? Si scrive “fonte:www……..” In alternativa si scrive qualcosa di proprio!
        Marty, non prenderla sul profilo personale questo discorso è rivolto a tutti i fuoriclasse perché capiate come muovervi sul web! Attenti al copia incolla ragazzi…..e poi..si capisce così bene che certo lessico non vi appartiene…che senso ha?

        Rispondi

  4. Posted by svevastar on 4 luglio 2011 at 11:31

    l’ultima volta che ho sentito questa canzone è stato al film mamma mia !!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  5. Posted by kins on 6 luglio 2011 at 14:03

    Questa canzone io nn l’ho mai sentita ma è molto bella!

    Rispondi

  6. Posted by killer on 21 agosto 2011 at 01:21

    io lo appena sentita su yotube e bellissima e poi sono le stesse cantanti che cantano mama mia

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: