Le navi dell’ imperatore “Caligola”

Tempo fa vi ho parlato di mio nonno e delle sue vicende durante la seconda guerra mondiale.

Qualche giorno fa mi ha raccontato una storia per me fantastica,quando aveva circa 15 anni si trovava in un convento missionario nella cittadina di Nemi,era in ritiro spirituale , voleva diventare prete .E’proprio mentre lui era lì ,il lago fu prosciugato e furono recuperate due navi romane appartenute a Caligola.Tutti i giorni era lì ad assistere affascinato al recupero di queste navi,una volta tirate su ,le poté toccare da vicino. Ma purtroppo pochi come lui hanno potuto ammirare la bellezza di queste navi che nel 1944 furono distrutte da un incendio. Mio nonno è convinto che sia stati i tedeschi  o gli inglesi e non un incendio causato accidentalmente.

Ho preso da youtube un documentario  di Piero Angela su le navi romane del lago di Nemi ,è molto bello e interessante spiega tutta la storia.

5 responses to this post.

  1. Posted by kins on 8 giugno 2011 at 18:14

    Io questa puntata l’ho vista.Cmq continuo a dire che tuo nonno ha vissuto una cos terribile a stare”in mezzo” alla guerra,ma lo sai che pure mio nonno ha vissuto la guerra?

    Rispondi

  2. Posted by Marty on 11 giugno 2011 at 12:35

    Hai ragione

    Rispondi

  3. Posted by Ludo on 14 giugno 2011 at 18:53

    Tuo nonno è davvero fortunato ha sapere tutte queste storie e averle vissute!🙂

    Rispondi

Lascia un commento

