Una poesia romana

Un giorno una signora forastiera,

passanno còr marito

sotto l’arco de Tito,

vidde una Gatta nera

spaparacchiata fra l’antichità.

-Micia che fai?- je chiese: e je buttò;

un pezzettino de biscotto ingrese;

ma la Gatta,scocciata, nù lo prese:

e manco l’odorò.

Anzi la guardò male

e disse con un aria strafottente:

-Grazie,madama,nun me serve niente:

io nun magno che trippa nazionale!

(Trilussa)

10 responses to this post.

  1. Posted by Alessia on 15 marzo 2011 at 20:07

    che ne pensate ??

    Rispondi

  2. Posted by Ginevra on 15 marzo 2011 at 20:09

    meow!!!! Aho’ sta’micia è veramente patriottiCAT….in tema con la festa del 17 marzo…W l’Italia! =^..^=

    Rispondi

  3. Posted by Marty on 15 marzo 2011 at 20:21

    non avevo mai sentito questa poesia di Trilussa!!

    Rispondi

  4. Posted by Stilista&Sofia on 15 marzo 2011 at 21:05

    Neanche io…… :-O
    Comunque è molto bella!!

    Rispondi

  5. Posted by kins on 16 marzo 2011 at 17:53

    io perso che è bella!!!questa poesia nn l’avevo mai sentita!😀

    Rispondi

    • Posted by Luda on 16 marzo 2011 at 20:13

      ma si iris che l’hai sentita, l’abbiamo fatta con la maestra Belinda non ricordi??? Comunque a me fa molto ridere!!!

      Rispondi

      • Posted by Angy on 19 marzo 2011 at 19:23

        Si anch’io mi ricordo e mi pare che l’abbiamo fatto l’anno scorso cmq è molto spiritosa!!!!!!!

        Rispondi

  6. Posted by Superfranci on 17 marzo 2011 at 10:01

    anche a me

    Rispondi

  7. CARINA LA POESIA DI TRILUSSA .-P

    Rispondi

Lascia un commento

