La storia del pianoforte

IL PIANOFORTE

Allora fuoriclasse vi siete mai chiesti la storia del pianoforte??Ora lo scoprirete.

Il pianoforte è uno degli strumenti più complessi fra gli strumenti acustici.Il pianoforte nasce nel 1709 da un colpo di genio di Bartolomeo Cristofori, cembalaro padovano; l’artigiano riesce a fondere le caratteristiche di due strumenti, il clavicembalo, in cui la tastiera comanda dei piccoli plettri che ”pizzicano” le corde, e lo ”zimbalom”, strumento usato nella musica popolare ungherese, in cui le corde, tese su di un piano armonico, vengono percosse manualmente con due battenti in feltro, più o meno come in un vibrafono.Nasce così la prima meccanica di pianoforte, con martelletti di feltro che, pilotati da una tastiera, vanno a ”percuotere” le corde con l’intensità desiderata dall’esecutore; è quindi la prima tastiera ”dinamica”.

Da questa invenzione, che rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della musica, con successive modifiche nei secoli, si arriva alla meccanica del pianoforte dei nostri giorni.A questo punto bisogna ricordare che esistono fondamendalmente due tipi di pianoforte, il verticale, con le corde poste verticalmente, ed il pianoforte a coda, nelle varie misure o tagli ( quarto di coda, mezza coda, grancoda ), con le corde.Ora sentite un po’ queta musica di BEETHOVEN

g

Non so voi ma secondo me Beethhoven era bravissimo!!!!!r ciao sofia

m etalli, leg



17 responses to this post.

  1. Posted by Stilista&Sofia on 21 gennaio 2011 at 17:02

    che cosa ne pensate???

    Rispondi

  2. Posted by beaticebea on 21 gennaio 2011 at 19:19

    molto interessante e la canzone per elisa e bellissima

    Rispondi

  3. Posted by Stilista&Sofia on 21 gennaio 2011 at 19:24

    concordo con te la canzone di “per elisa” è magnifica

    Rispondi

  4. Posted by Marty on 22 gennaio 2011 at 12:26

    bella storia del pianoforte non la sapevo!!!!!

    Rispondi

  5. Posted by martina2000 on 24 gennaio 2011 at 20:43

    io l’ho già sentita tante volte

    Rispondi

  6. Posted by Francy2001 on 25 gennaio 2011 at 19:55

    Capperi che armonia!!!!!

    Rispondi

  7. Posted by martina2000 on 25 gennaio 2011 at 20:14

    😉

    Rispondi

  8. Posted by kins(iris) on 25 gennaio 2011 at 21:05

    bella la canzone!IO lo suono il piano forte ma storia nn la saoeva!

    Lo sapete che il 12 febbraio compio 4 anni di pianoforte?

    Rispondi

    • Posted by LUDO on 6 febbraio 2011 at 20:26

      io ho già compiuto 4 anni di pianoforte e comunque iris mi sa che compi 3 anni di pianoforte…lo hai inziato 1 anno dopo di me?!

      Rispondi

    • Posted by LUDO on 6 febbraio 2011 at 20:28

      io ho già compiuto 4 anni di pianoforte e comunque iris mi sa che compi 3 anni di pianoforte…lo hai inziato 1 anno dopo di me.

      Rispondi

  9. Posted by Stilista&Sofia on 25 gennaio 2011 at 22:39

    complimenti iris.beata te che ai fatto così “tanti anni” di pianoforte .tu chi preferisci tra mozart e Beethoven?

    Rispondi

  10. Posted by Saretta on 26 gennaio 2011 at 19:39

    mi piace tanto per Elisa

    Rispondi

  11. Posted by marcellomarci on 29 gennaio 2011 at 14:32

    anch’io suono pianoforte e so suonare questa canzone

    Rispondi

  12. Posted by Fabrizio on 1 febbraio 2011 at 10:54

    questa musica è manifica 🙂

    Rispondi

  13. Posted by LUDO on 6 febbraio 2011 at 20:30

    oh mamma mia!questa la mia musica preferita!!QUANTO è BELLAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Rispondi

